Atti del Consiglio FGEI – XVIII Mandato

Riunione Consiglio FGEI
5 giugno 2011
Agape, Prali (TO)

n°1. Il Consiglio elegge Claudio Paravati segretario della FGEI. Augura al nuovo segretario di poter spendere fruttuosamente e serenamente in questo ruolo i talenti che il Signore gli ha dato.

n°2. Il Consiglio ringrazia Ilaria Valenzi per la cura, la professionalità, e la gioia con le quali ha prestato il proprio servizio alla Federazione in qualità di segretaria. Augura a Ilaria di continuare a spendere i suoi doni con serenità all’interno della Federazione e nel nuovo percorso di vita che l’attende.

n°3. Il Consiglio elegge Stefano Bertuzzi e Marta Bernardini rispettivamente vicesegretario agli atti e vicesegretaria.

n°4. Il Consiglio fissa la sua prossima riunione nei giorni 1 e 2 ottobre a San Marzano Oliveto (AT).

Riunione Consiglio FGEI
1 – 2 ottobre 2011
San Marzano (AT)

n°5. Il Consiglio nomina Emanuela Riccio cassiera nazionale della FGEI.

n°6. Il Consiglio nomina Francesca Litigio referente per i rapporti ecumenici. Nomina altresì Francesca referente per i rapporti con la redazione di GE (Gioventù Evangelica).

n°7. Il Consiglio nomina Federico Bo referente per i rapporti con gli esteri. Nomina altresì Federico referente per i rapporti con la redazione del Notiziariofgei.

n°8. Il Consiglio nomina Sara Turolla responsabile per il sito internet e per la comunicazione via web.

n°9. Il Consiglio, preso atto della scadenza del mandato annuale di Michel Charbonnier come membro FGEI nel Comitato della Foresteria Valdese di Venezia, lo ringrazia sentitamente per il lavoro svolto.

n°10. Il Consiglio nomina Simone Giorgetti membro FGEI del Comitato della Foresteria Valdese di Venezia e gli augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°11. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Susanna D’Auria di proseguire il suo impegno quale national corrispondent per lo EYCE, la ringrazia sentitamente per il lavoro svolto in questi anni.

n°12. Il Consiglio nomina Annaria Notaristefano quale national corrispondenti FGEI per l’EYCE e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°13. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Emanuele Aprile di proseguire il suo impegno quale contact person per l’EBF Youth&Children, lo ringrazia sentitamente per il lavoro svolto in questi anni.

n°14. Il Consiglio nomina Marta Maffia quale contact person FGEI per l’EBF Youth&Children e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°15. Il Consiglio nomina Ruth Kibongui quale contact person FGEI per il WSCF-Europe e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°16. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Rosanna Caglia, Alessia Melillo, Flavia Melillo, Giulia Pagliani e Paola Pasquino di proseguire il loro impegno nella redazione del Notiziariofgei, le ringrazia sentitamente per il lavoro svolto con impegno e solerzia nel corso di tanti anni di servizio.

n°17. Il Consiglio nomina la nuova redazione del Notiziariofgei nelle persone di Selene Bianco, Silvia Facchinetti, Marta Felline, Stefano Giannatempo e Andrea Reynaud e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°18. Il Consiglio nomina la redazione di Gioventù Evangelica nelle persone di Cristina Arcidiacono, Marta Bernardini, Gioele Bianchi, Michel Charbonnier, Peter Ciaccio, Alessia Passarelli, Sara Rivoira, Nicola Rochat, Pietro Romeo, Eva Valvo e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°19. Il Consiglio nomina Nicola Rochat e Eva Valvo direttore e direttora di Gioventù Evangelica.

n°20. Il Consiglio dà notizia del campo FGEI Toscana dal titolo “A che punto è la notte?” nei giorni dall’11 al 13 Novembre 2011 a Casa Cares, Reggello (FI), e ringrazia il gruppo FGEI di Pisa per l’organizzazione.

n°21. Il Consiglio di concerto col VII Circuito, nomina Stefano Bertuzzi referente per il campo Triveneto, e fissa le date del campo, dal titolo “Da che pulpito…”, sul tema della predicazione, nei giorni 3 e 4 dicembre 2011, presso la Foresteria Valdese di Venezia.

n°22. Il Consiglio fissa la sua prossima riunione nei giorni 16 e 17 dicembre 2011 a Mottola (TA).

Riunione Consiglio FGEI
15 – 16 dicembre 2012
Mottola (TA)

n°23. Il Consiglio approva il bilancio consuntivo dell’anno 2011.

n°24. Il Consiglio approva il bilancio preventivo per l’anno 2012.

n°25. Il Consiglio nomina la redazione web, responsabile della gestione della comunicazione attraverso internet e social network, nelle persone di Stefano Bertuzzi e Fiorella Ruth Kibongui e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°26. Al fine di garantire un lavoro coordinato a livello comunicativo il Consiglio chiede alle redazioni di Gioventù Evangelica, Notiziariofgei e Comunicazione Web di inserire negli ordini del giorno delle loro riunioni il punto “Dalle altre redazioni” e invita altresì i rispettivi referenti del Consiglio a relazionare sul punto in oggetto.

n°27. Il Consiglio stabilisce che il Campo Formazione Sud si terrà in data 13-15 aprile 2012 presso il Centro “Bethel”. Nomina altresì la staff nelle persone di Andrea Aprile, Marta Bernardini, Daniele Currò, Eliana Orvieto ed Emanuela Riccio e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°28. Il Consiglio stabilisce che il Campo Formazione Centro si terrà in data 4-6 maggio 2012 presso il centro Casa Cares. Nomina altresì la staff nelle persone di Federico Bo, Valeria Fornerone, Stefano Giannatempo, Fiorella Ruth Kibongui e Sophie Langeneck e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°29. Il Consiglio stabilisce che il Campo Formazione Nord si terrà in data 20-22 aprile presso la Foresteria Valdese di Venezia. Nomina altresì la staff nelle persone di Samuele Carrari, Marta Maffia, Dalila Soragna e Sara Turolla e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°30. Il Consiglio nomina la staff del Campo Studi nelle persone di Stefano Bertuzzi, Silvia Facchinetti, Irene Grassi, Francesca Litigio, Giulia Pagliani e Alessandro Sgobbio e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°31. Il Consiglio nomina Andrea Reinaud quale referente territoriale per l’area nordovest (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e gli augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°32. Il Consiglio nomina Marzia Scuderi quale referente territoriale per l’area Emilia Romagna e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°33. Il Consiglio nomina Anita Barbanotti quale referente territoriale per l’area Toscana e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°34. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Giulia Lombardo di proseguire il suo impegno quale referente della FGEI nel comitato della FCEI, la ringrazia sentitamente per il lavoro svolto in questi anni.

n°35. Il Consiglio nomina Emanuela Riccio referente della FGEI nel comitato della FCEI e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°36. Il Consiglio, di concerto con l’associazione 31 ottobre, organizza un convegno a Pinerolo il 12 maggio, sul tema “Il sogno laico della scuola. Docenti e studenti di fronte al fatto religioso”.

n°37. Il Consiglio, in ottemperanza alla mozione n.5 del XVIII Congresso, organizza con il Cordinamento attività scoutistiche del Distretto (CASD) e il Comitato Italiano per la CEVAA (Comunità di Chiese in Missione) il progetto di scambio con i e le giovani della chiesa valdese di Rio della Plata; nomina Aline Pons quale referente della Federazione nel comitato Scambiamente, promotore del progetto, e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°38. Il Consiglio, considerata la necessità di rivedere almeno parzialmente uno o più punti dell’attuale Statuto della Federazione, nomina una “Commissione Statuto” nelle persone di Nadia Caruso e Davide Rostan e augurando loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore li invita a lavorare in stretto contatto con la Giunta.

n°39. Il Consiglio, preso atto dell’OdG congressuale n.1 in tema di immigrazione, aderisce alla campagna nazionale sui diritti di cittadinanza “L’italia Sono Anch’Io” di cui la FCEI è già promotrice, sostenendone le forme ed i contenuti.

n°40. Il Consiglio fissa la sua prossima riunione nei giorni 30, 31 marzo e 1 aprile a Genova.

Riunione Consiglio FGEI
30 marzo – 1 aprile 2012 

Genova

n°41. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Giulia Lombardo di proseguire il suo impegno quale referente della FGEI nel comitato della FCEI, la ringrazia sentitamente per il lavoro svolto in questi anni.

n°42. Il Consiglio, ad integrazione dell’atto n. 30, stabilisce che il Campo Studi si terrà in data 6-9 dicembre 2012 presso il centro evangelico Ecumene a Velletri.

n°43. Il Consiglio nomina Claudio Paravati referente della FGEI nella staff del Campo di Pasqua per giovani dai 16 ai 25 anni, organizzato dal Cp Opcemi presso il centro evangelico Ecumene a Velletri.

n°44. Il Consiglio nomina Silvia Giammetta quale referente FGEI nella staff del Campo VariEtà 2012 dal tema “Come i gigli dei campi (Matteo 6:28)” che si terrà a Borgo Priolo (PV) in data 5-12 agosto 2012.

n°45. Il Consiglio si rallegra per la disponibilità di Silvia Giammetta di partecipare al Global Youth Village, organizzato dalla chiesa evangelica dello Hessen-Nassau (Germania) in data 4-10 giugno 2012, per portare una testimonianza dei giovani evangelici in Italia.

n°46. Il Consiglio, preso atto della richiesta di collaborazione da parte degli organizzatori del progetto LINFA della FCEI, dopo aver partecipato con più rappresentanze ai primi incontri, si impegna nella preparazione del terzo e ultimo incontro che si terrà a Brescia, in data 1-3 giugno 2012, sul tema delle cosiddette seconde generazioni.

n°47. Il Consiglio, preso atto della richiesta di sostegno economico da parte dello EYCE, decide di devolvere a tale organizzazione la colletta raccolta in occasione del culto di chiusura del Campo Formazione Centro.

n°48. Il Consiglio, considerata la necessità di contribuire economicamente al progetto di scambio con i e le giovani del Rio de La Plata (v. atto n. 36), decide di devolvere per tale scopo la colletta raccolta in occasione dei culto di chiusura dei Campi Formazione Nord e Sud.

n°49. Il Consiglio nomina Elisa Matta quale referente FGEI nella REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità) e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°50. Il Consiglio, preso atto della disponibilità Claudio Paravati di rappresentare la FGEI all’incontro organizzato in Ghana dalla Cevaa – Comunità di chiese in missione sul tema di una nuova strategia giovanile, che si è svolto in data 12-18 marzo 2012, lo ringrazia per il lavoro di testimonianza svolto.

n°51. Il Consiglio nomina Stefano Poncino quale referente FGEI in Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie gli augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°52. Il Consiglio, aderendo alla XLIX Sessione di formazione ecumenica organizzata dal SAE, che si terrà a Bassano del Grappa, in data 22-28 luglio 2012, individua in Francesca Litigio la referente per la FGEI in qualità di responsabile di un gruppo di studio, augurandole un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°53. Il Consiglio fissa la sua prossima riunione in seduta plenaria anche nota come “allargata”, in data 8-10 giugno presso il centro evangelico Ecumene a Velletri.

Riunione Consiglio “allargato” FGEI
8 – 10 giugno 2012 

Ecumene, Velletri (RM)

n°54. Il Consiglio, considerato l’aumento di attività e iniziative da parte dei gruppi locali, ringrazia i neonominati referenti territoriali per il lavoro di coordinamento svolto, invitando la Federazione a sostenerli e fare sempre maggiore affidamento su di essi.

n°55. Il Consiglio, preso atto delle relazioni sui centri giovanili e sulle foresterie nei quali la Federazione ha dei rappresentanti, si rallegra dei buoni rapporti e della comunanza di intenti nel lavoro con essi. Preso ulteriormente atto che i prezzi concessi alla Federazione sono spesso sufficienti alla sola copertura, a volte nemmeno totale, delle spese di centri e foresterie, ringrazia per tale trattamento che permette la fattibilità dei campi, ravvisando altresì la necessità di studiare nuove strategie di finanziamento per le attività giovanili all’interno delle chiese.

n°56. Il Consiglio, rallegrandosi della forte presenza di fgeini e fgeine nelle attività riguardanti gli esteri e l’ecumenismo, ribadisce la necessità di continuare a promuovere una partecipazione sempre più consapevole e responsabilizzata.

n°57. Il Consiglio, si rallegra per il prezioso lavoro degli organi comunicativi della Federazione, ossia della nuova redazione del Notiziariofgei, della redazione di GE e della redazione WEB, anche considerando l’ampio sforzo di coinvolgimento dei/delle giovani in fase di scrittura e elaborazione dei materiali.

n°58. Il Consiglio, in ottemperanza alla mozione n. 6 del XVIII Congresso, predispone una campagna pubblicitaria mirata a far conoscere le attività della Federazione ed i suoi mezzi di comunicazione, attraverso un volantino informativo.

n°59. Il Consiglio si rallegra dei rapporti intensi e fruttuosi con la FCEI e la CEVAA – Comunità di chiese in missione.

n°60. Il Consiglio, rallegrandosi per l’accorto uso durante i campi delle traduzioni per le persone con difficoltà nella comprensione dell’italiano, incoraggia in particolar modo le staff a prestare massima attenzione a questo aspetto imprescindibile della vita comunitaria.

n°61. Il Consiglio, in vista del prossimo campo del WSCF che si svolgerà presso il centro Ecumene a Velletri dal 27 ottobre al 1 novembre, considerando la necessità della presenza di un Hosting Committee, invita tutte le persone disponibili per tale mansione a contattare la segreteria della Federazione (segreteria.fgei@gmail.com).

n°62. Il Consiglio, ritenendo di primaria importanza la riflessione e il dibattito tenuti in merito alle questioni relative alle modalità di tesseramento, incoraggia il proseguo della riflessione nei gruppi locali.

n°63. Il Consiglio, preso atto della diminuzione della discrepanza tra partecipanti ai campi e tesserati FGEI, e rallegrandosi per l’aumento di numero di tesserati nell’anno 2012, incoraggia a seguire questa strada di responsabilizzazione.

n°64. Il Consiglio fissa la quota di iscrizione alla Federazione per l’anno 2013 a 25,00 euro.

n°65. Il Consiglio, vista la bontà e l’utilità delle azioni di autofinanziamento incoraggia i gruppi locali a farsi promotori di tali iniziative.

n°66. Il Consiglio si rallegra dei rapporti sempre più stretti e fruttuosi con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, con la REFO e con Radio Beckwith.

n°67. Il Consiglio ringrazia sentitamente la Past. Maria Bonafede per il suo intervento e la sua forte opera di testimonianza.

n°68. Il Consiglio, ringrazia i verbalisti e le verbaliste della riunione per il loro attento e preciso lavoro.

n°69. Il Consiglio fissa la sua prossima riunione in data 21-23 settembre a Napoli.

Riunione Consiglio FGEI
21 – 23 settembre 2012 
Napoli

n°70. Il Consiglio, preso atto delle modifiche dell’Art. 15 dello statuto approvate nel corso del XVIII Congresso e considerata la necessità di uniformare le scadenze temporali delle nomine oggetto del medesimo articolo, comunica che tali nomine verranno effettuate annualmente nell’ultima riunione dell’anno ecclesiastico, prima della pausa estiva.

n°71. Il Consiglio nomina Claudio Paravati quale delegato FGEI all’Assemblea Battista che si terrà dal 22 al 25 novembre 2012 a Chianciano Terme e gli augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°72. Il Consiglio nomina la staff della prima Pre-Assemblea Battista FGEI, che si terrà nella sera del 21 novembre 2012 a Chianciano Terme, nelle persone di Marta Bernardini, Francesca Litigio, Daniele Currò e Marco Fornerone, e augura loro un propizio e benedetto dal Signore.

n°73. Il Consiglio, preso atto del Art. 86 degli Atti del Sinodo 2012 della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese metodiste e valdesi, nomina Marta Bernardini quale referente FGEI nel “gruppo di coordinamento dei percorsi di formazione interculturale” che accompagna il percorso LINFA e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°74. Il Consiglio nomina Stefano Bertuzzi quale referente FGEI con il Lay Movement Council e gli augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°75. Il Consiglio nomina Claudio Paravati ed Emanuela Riccio quali rappresentanti della FGEI all’Assemblea della FCEI che si terrà dall’1 al 4 novembre 2012 a Pomezia e augura loro un un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°76. Il Consiglio nomina Stefano Bertuzzi quale delegato FGEI all’incontro tra TV, OPCEMI, Distretti e Circuiti che si terrà dal 28 al 30 settembre 2012 presso il Centro Ecumene (Velletri) e gli augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°77. Il Consiglio, considerata la partecipazione di numerosi fgeini e fgeine, nonché l’importanza che la tematica ricopre per la Federazione, decide di devolvere 50 € quale contributo al Convegno di formazione tutors interculturali promosso dalla FVT in collaborazione con ECI nel quadro del percorso LINFA, che si terrà dal 26 al 30 settembre 2012 a Roma.

n°78. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Marta Felline e Stefano Giannatempo nel proseguire il loro impegno all’interno della redazione del Notiziariofgei li ringrazia sentitamente per il lavoro svolto in questo anno.

n°79. Il Consiglio, considerato l’Atto 69, nomina, ad integrazione dell’Atto 17, Luigi Borzì, Ester Clementino e Silvia Giammetta quali membri della redazione del Notiziariofgei e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°80. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Peter Ciaccio nel proseguire il suo impegno all’interno della redazione di Gioventù Evangelica lo ringrazia sentitamente per il lavoro svolto in tutti questi anni di fruttuoso servizio.

n°81. Il Consiglio, considerato l’Atto 69, nomina, ad integrazione dell’Atto 18, Stefano Giannatempo e Alessandro Sgobbio quali membri della redazione di Gioventù Evangelica e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°82. Il Consiglio ringrazia sentitamente la Past. Maria Bonafede per la dedizione, la cura e l’amore che hanno caratterizzato il suo settennato di moderatura della TV. Augura altresì a Maria di continuare a spendere proficuamente i suoi innumerevoli doni nel servizio delle chiese e della società.

n°83. Il Consiglio saluta con grande gioia l’elezione del Past. Eugenio Bernardini quale Moderatore della TV e con la certezza che saprà mettere abbondantemente a frutto i suoi indubbi doni per la vita delle chiese, gli augura un lavoro proficuo e benedetto dal Signore.

n°84. Il Consiglio fissa la sua prossima riunione in data 21-23 dicembre 2012 a Milano.

Riunione Consiglio FGEI
21 – 23 dicembre 2012 
Milano

n°85. Il Consiglio stabilisce che il Pre-Congresso Nord si terrà in data 12-14 aprile 2013 presso la Foresteria Valdese di Venezia. Nomina altresì la staff nelle persone di Selene Bianco, Luisa Meytre, Federico Tirindelli, David Trangoni e Sara Turolla e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°86. Il Consiglio stabilisce che il Pre-Congresso Centro si terrà in data 26-28 aprile 2013 presso il centro “Casa Cares”. Nomina altresì la staff nelle persone di Anita Barbanotti, Marta Bernardini, Gilbert Kenmogne, Joachim Langeneck e Anita Nipah e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°87. Il Consiglio stabilisce che il Pre-Congresso Sud si terrà in due sessioni successive, rispettivamente in data 19-21 aprile 2013 presso la Cappella Cangiani a Napoli e in data 31 maggio- 1 giugno 2013 presso il Centro Evangelico giovanile di formazione “Adelfia”. Nomina altresì la staff nelle persone di Doroti Ciccorella, Antonio Montuori, Claudio Paravati, Emanuela Riccio, Marzia Scuderi e Damilola Wiwoloku e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°88. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Viola Dionisi di proseguire il suo impegno quale contact person FGEI per lo EMYC, la ringrazia sentitamente per il lavoro svolto in questi anni.

n°89. Il Consiglio nomina Giulia Pagliani quale contact person FGEI per lo EMYC e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°90. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Eva Valvo nel proseguire il suo impegno come codirettrice di Gioventù Evangelica la ringrazia di cuore per il grande impegno profuso in tanti anni di fruttuoso servizio.

n°91. Il Consiglio nomina Sara Rivoira quale codirettrice di Gioventù Evangelica e con la certezza che saprà mettere a frutto in tale ruolo i suoi numerosi talenti, le augura un lavoro propizio e benedetto da Signore.

n°92. Il Consiglio, di concerto col VII Circuito, nomina Stefano Bertuzzi e Alberto Ruggin quali referenti per la FGEI nell’incontro circuitale giovanile che si terrà in data 13 gennaio 2013 presso la Chiesa metodista di Padova.

n°93. Il Consiglio saluta con grande gioia la rielezione del past. Massimo Aquilante quale presidente della FCEI augurandogli un lavoro proficuo e benedetto dal Signore

n°94. Il Consiglio saluta con grande gioia la rielezione del past. Raffaele Volpe quale presidente del CE UCEBI augurandogli un lavoro proficuo e benedetto dal Signore

n°95. Il Consiglio fissa la sua prossima riunione in data 3-5 maggio 2013 in luogo da definire.

Riunione Consiglio FGEI
3 – 5 maggio 2013 
Bologna

n°96. Il Consiglio approva il bilancio consuntivo dell’anno 2012.

n°97. Il Consiglio approva il bilancio preventivo per l’anno 2013.

n°98. Il Consiglio nomina Marta Bernardini quale rappresentante della FGEI al seminario della FDEI dal titolo “Siamo tutte migranti” che si terrà nei giorni 10-12 maggio 2013 presso il Centro Ecumene a Velletri (Roma) e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°99. Il Consiglio nomina Emanuela Riccio quale referente della FGEI per l’organizzazione del festival nazionale battista per i 150 anni di presenza in Italia, promosso dall’UCEBI, che si terrà nei giorni 5-8 settembre 2013 presso il complesso dell’Istituto Taylor a Roma e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°100. Il Consiglio nomina Francesca Litigio quale referente della FGEI con il Dipartimento di Teologia dell’UCEBI e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°101. Il Consiglio fissa la sua prossima riunione in data 14-16 giugno 2013 a Torino.

Riunione Consiglio FGEI
14 – 16 giugno 2013 
Torino

n°102. Il Consiglio, in ottemperanza dell’Art. 15 dello Statuto, visto l’atto n. 69, nomina quali referenti territoriali Andrea Reinaud e Sara Pasquet per l’Italia nord-occidentale, Marco Corcella per la Lombardia, Alberto Ruggin per il Triveneto, Marzia Scuderi per l’Emilia Romagna, Anita Barbanotti per la Toscana, Sophie Langeneck per il Lazio, Antonio Montuori per la Campania, e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°103. Il Consiglio, in ottemperanza dell’Art. 15 dello Statuto, visto l’atto n. 69, nomina Annaria Notaristefano quale national corrispondent FGEI per l’EYCE e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°104. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Ruth Kibongui a proseguire il suo impegno quale contact person FGEI per il WSCF-Europe, la ringrazia sentitamente per il lavoro svolto.

n°105. Il Consiglio, in ottemperanza dell’Art. 15 dello Statuto, visto l’atto n. 69, nomina Valeria Fornerone quale contact person FGEI per il WSCF-Europe e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°106. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Ester Clementino a proseguire il suo impegno nella redazione del Notiziariofgei, la ringrazia sentitamente per il lavoro svolto.

n°107. Il Consiglio, in ottemperanza dell’Art. 15 dello Statuto, visto l’atto n. 69, nomina la redazione del Notiziariofgei nelle persone di Selene Bianco, Luigi Borzì, Simone De Giuseppe, Silvia Facchinetti, Silvia Giammetta, e Andrea Reynaud e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°108. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Marta Bernardini, Gioele Bianchi e Michel Charbonnier a proseguire il loro impegno nella redazione di Gioventù Evangelica, li ringrazia sentitamente per il lavoro svolto.

n°109. Il Consiglio, in ottemperanza dell’Art. 15 dello Statuto, visto l’atto n. 69, nomina la redazione di Gioventù Evangelica nelle persone di Cristina Arcidiacono, Stefano Giannatempo, Serena Iacobino, Alessia Passarelli, Sara Rivoira, Nicola Rochat, Pietro Romeo, Alessandro Sgobbio e Ilaria Valenzi e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°110. Il Consiglio conferma Sara Rivoira e Nicola Rochat quali direttora e direttore di Gioventù Evangelica.

n°111. Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Simone Giorgetti a proseguire il suo impegno quale membro FGEI nel Comitato della Foresteria Valdese di Venezia, lo ringrazia sentitamente per il lavoro svolto.

n°112. Il Consiglio nomina Giada la Fata quale membro FGEI nel Comitato della Foresteria Valdese di Venezia e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°113. Il Consiglio nomina Joachim Langeneck quale membro FGEI nel Comitato di Casa Cares e gli augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°114. Il Consiglio, in ottemperanza dell’Art. 15 dello Statuto, visto l’atto n. 69, nomina Emanuela Riccio referente della FGEI nel comitato della FCEI e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°115. Il Consiglio nomina una Commissione gadget nelle persone di Valeria Fornerone, Emanuela Riccio, Marzia Scuderi e Sara Turolla, e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°116. Il Consiglio nomina una Commissione innario nelle persone di Doroti Cicorella, Marco Corcella e Irene Grassi, e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°117. Il Consiglio, in riferimento ai progetti giovanili dell’area triveneto portati avanti con il sostegno finanziario dell’associazione Protestantisch-kirchlicher Hilfsverein (Svizzera) insieme al VII Circuito e alla Chiesa valdese e metodista di Venezia, nomina Stefano Bertuzzi quale referente della FGEI nell’organizzazione dei futuri eventi e gli augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°118. Il consiglio fissa la prossima riunione dal 20 al 22 settembre in luogo da definire.

Riunione Consiglio FGEI
20 – 22 settembre 2013 
Milano

n°119. Il Consiglio, in ottemperanza dell’Art. 15 dello Statuto, visto l’atto n. 69, ad integrazione degli atti della precedente riunione, nomina la redazione web nelle persone di Stefano Bertuzzi, Andrea de Francesco, Fiorella Ruth Kibongui, Stefano Noffke e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°120. Il Consiglio, visto l’Atto 69, nomina, ad integrazione dell’Atto 109, Marta Sappè Griot quale membro della redazione di Gioventù Evangelica e le augura un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°121. Il Consiglio, rallegrandosi per il successo di interesse e partecipazione al laboratorio della FGEI tenuto durante il festival per i 150 anni della presenza battista in Italia, ringrazia sentitamente la staff che ha curato la sua organizzazione composta da Marta Maffia, Annamaria Notaristefano ed Emanuela Riccio, nonché coloro che hanno aiutato i lavori in loco: Andrea Aprile, Elisa Ghelli e Gerardo Litigio.

n°122. Il Consiglio nomina Stefano Bertuzzi quale rappresentante della FGEI al EMYC Council Meeting che si terrà in data 26-30 settembre 2013 a Stoccarda (Germania).

n°123. Il Consiglio nomina Marta Sappè Griot quale rappresentante della FGEI al WSCF European Regional Assembly che si terrà in data 11-12 ottobre 2013 a St. Gilgen (Austria).

n°124. Il Consiglio nomina Marta Bernardini e Marzia Scuderi quali referenti nel progetto “Generazione Italia”, finanziato dalla FCEI e promosso dalla FGEI e da Radio Bekwith Evangelica, e augura loro un lavoro propizio e benedetto dal Signore.

n°125. Il consiglio, visto l’Art. 7 dello Statuto della FGEI, convoca il Congresso in data 30 ottobre – 3 novembre presso il centro Ecumene a Velletri (Roma).

n°126. Il Consiglio FGEI, ringraziando la Federazione tutta per l’impegno e l’entusiasmo profusi nel corso di questo mandato, rivolge un ringraziamento speciale a Federico Bo: fratello, amico e consigliere. La sua testimonianza gioiosa e consapevole continuerà ad accompagnare le nostre vite e il cammino della FGEI: “Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.” (Romani 8: 38-39).

 

Atti del Consiglio FGEI – XIX Mandato

Riunione Consiglio FGEI
3 novembre 2013
Velletri (RM)

 n°1: Il Consiglio elegge Stefano Bertuzzi segretario della FGEI. Il Consiglio augura al nuovo segretario di potere spendere fruttuosamente i doni riconosciutigli al servizio della Federazione.

n°2: Il Consiglio ringrazia Claudio Paravati per l’amore, l’entusiasmo e la costante dedizione con cui ha svolto il suo servizio, con l’augurio che possa continuare a spendere i suoi doni di genuinità, generosità, empatia e umiltà all’interno della Federazione, delle chiese e del suo percorso di vita.

n°3: Il Consiglio elegge Marta Bernardini e Francesca Litigio vicesegretarie della FGEI, augurando loro un servizio benedetto dal Signore.

n°4: Il Consiglio elegge David Trangoni segretario agli atti, augurandogli un servizio benedetto dal Signore.

n°5: Il Consiglio stabilisce la sua prossima riunione nei giorni 30 novembre e 1 dicembre a Roma, presso la Facoltà Valdese di Teologia.

Riunione Consiglio FGEI
29 novembre – 1 dicembre 2013
Roma

n°6: Il Consiglio rinnova la nomina di Emanuela Riccio come cassiera nazionale della FGEI. Contestualmente nomina Aline Pons vice-cassiera nazionale della FGEI.

n°7: Il Consiglio nomina Sara Turolla referente per i rapporti ecumenici.

n°8: Il Consiglio nomina Aline Pons referente per i rapporti con gli esteri. Contestualmente nomina David Trangoni vice-referente per i rapporti con gli esteri.

n°9: Il Consiglio rinnova la nomina di Francesca Litigio come referente per i rapporti con la redazione di GE (Gioventù Evangelica).

n°10: Il Consiglio rinnova la nomina di Sara Turolla come responsabile per i rapporti con la redazione web.

n°11: Il Consiglio nomina David Trangoni come referente per i rapporti con la redazione del Notiziariofgei.

n°12: Il Consiglio nomina Cécile Sappè come rappresentante della FGEI alla 30ª Asamblea Juvenil Valdense della Chiesa valdese del Rio del la Plata e la ringrazia per la disponibilità.

n°13: Proseguendo una prassi consolidata nel precedente mandato, il Consiglio decide ufficialmente di procedere alle nomine annuali richieste dallo Statuto della FGEI all’Art. 15, nella sua ultima riunione prima delle vacanze estive.

n°14: Il Consiglio, visto l’atto n°13, ad integrazione dell’atto 109 del precedente mandato, nomina Matteo De Fazio come membro della redazione di GE e gli augura un servizio proficuo e benedetto dal Signore.

n°15: Il Consiglio rivolge un ringraziamento particolare ad Anna Addo Twun, Francis Adu Opoku, Stefano Bertuzzi, Marco Fornerone ed Elisa Matta, membri della staff del campo macroregionale- Triveneto dal titolo “La forza dello stare insieme”, che si è svolto presso la Foresteria Valdese di Venezia dal 6 all’8 dicembre 2013.

n°16: Il Consiglio ringrazia Joachim Langeneck per l’impegno assunto nell’organizzazione del campo macroregionale-centro che si terrà a Casa Cares con le modalità e nel periodo deciso dalla staff.

n°17: Il Consiglio prende atto dell’indisponibilità di Selene Bianco a proseguire la collaborazione nella redazione del Notiziariofgei e la ringrazia per l’impegno costante speso in questi anni.

n°18: Il Consiglio ringrazia sentitamente tutte le istituzioni ecclesiastiche, gli esecutivi e i/le singoli/e che si sono prodigati/e con donazioni alla FGEI per incoraggiare e promuovere lo svolgimento del XIX Congresso.

n°19: Il Consiglio rivolge un sentito ringraziamento all’associazione di chiese protestanti svizzere “Protestantisch-kirchlicher Hilfsverein” per il contributo economico donato alla FGEI per l’organizzazione delle attività di formazione giovanile nel nord Italia nel 2013 e nel 2014.

n°20: In quanto il tema dell’evangelizzazione è emerso chiaramente e fortemente nelle decisioni del XIX Congresso, il Consiglio comunica che il testo scelto per la predicazione della “Domenica della FGEI” 2014 è Matteo 16, 15-20.

n°21: Il Consiglio stabilisce la sua prossima riunione nei giorni 14, 15 e 16 febbraio 2014 a Pisa.

Riunione Consiglio FGEI
15 – 16 febbraio 2014
Pisa

n°22: Il Consiglio prende atto dell’indisponibilità di Marzia Scuderi a continuare il servizio come referente territoriale per l’Emilia-Romagna e la ringrazia per l’impegno messo a disposizione della Federazione.

n°23: Il Consiglio nomina la staff del Campo Formazione Nord nelle persone di Aline Pons, Bertholus Tsague, Cecile Sappé, Keyla Tamayo Saltos, Rebecca Malla e augura loro un lavoro benedetto dal Signore.

n°24: Il Consiglio nomina la staff del Campo Formazione Centro nelle persone di David Trangoni, Elisa Ghelli, Maeva Njonkoue, Marco Corcella, Marzia Scuderi e augura loro un lavoro benedetto dal Signore.

n°25: Il Consiglio nomina la staff del Campo Formazione Sud nelle persone di Andrea De Francesco, Francesca Litigio, Marta Bernardini, Nataly Plavan, Simone Mancini e augura loro un lavoro benedetto dal Signore.

n°26: Il Consiglio nomina la staff del Campo Studi nelle persone di Emanuela Riccio, Emanuele Aprile, Matteo de Fazio, Ruth Kibongui, Sara Turolla, Sophie Langeneck e augura loro un lavoro benedetto dal Signore.

n°27: Il Consiglio ringrazia il pastore Giuseppe Ficara per il tempo e l’impegno spesi nella preparazione della scheda esegetica per il culto FGEI 2014.

n°28: Il Consiglio ringrazia Raffaele Bruno per il lavoro svolto nella preparazione della scheda animazione FGEI 2014.

n°29: Il Consiglio si rallegra per la partecipazione di Simone Mancini all’evento EYCE “Looking for a brighter future” svoltosi a Malaga dal 19 al 26 gennaio.

n°30: Il Consiglio si rallegra per la nomina di Angelita Tomaselli nel Comitato Esecutivo EYCE.

n°31: Il Consiglio ringrazia sentitamente le organizzatrici e gli organizzatori del progetto “Scambiamente”, giunto alla sua felice conclusione.

n°32: Il Consiglio ringrazia Fabio Bergo per la sua partecipazione alla “Workers’ conference” EBF Youth & Children’s svoltasi dall’11 al 13 gennaio a Elstal in Germania.

n°33: Il Consiglio nomina Aline Pons come rappresentante FGEI al XXIV Convegno della Diaconia che si svolgerà sabato 8 marzo a Firenze.

n°34: Il Consiglio nomina Irene Cogno, Sara Pasquet e Stefano Bertuzzi come rappresentanti FGEI all’incontro “Staff and Officers Meeting” WSCF-Europe che si svolgerà a Skopje in Macedonia dal 20 al 23 febbraio.

n°35: Il Consiglio ringrazia Stefano Bertuzzi per la sua partecipazione alla riunione del comitato dell’Associazione 31 ottobre svoltosi a Roma il 18 gennaio 2014.

n° 36: Il Consiglio nomina il gruppo FGEI di coordinamento delle realtà giovanili locali, che collaborerà all’organizzazione del culto trasmesso in Eurovisione da Matera, nelle persone di Annamaria Notaristefano, Doroti Cicorella, Marco Coretti e augura loro un lavoro benedetto dal Signore.

n° 37: Il Consiglio nomina Stefano Giannatempo come rappresentante FGEI al campo “Leaders’ training” WSCF-North America che si svolgerà dal 3 al 6 aprile a Washington DC.

n° 38: Il Consiglio stabilisce la sua prossima riunione in seduta plenaria, convocando i suoi membri con voce deliberativa e consultiva, nei giorni 9, 10 e 11 maggio presso il centro Adelfia a Scoglitti (RG).

Riunione Consiglio FGEI (riunito in sessione deliberativa e consultiva)
9 – 11 maggio 2014
Adelfia, Scoglitti (RG)

n°39: Il Consiglio approva il bilancio consuntivo per l’anno 2013.

n°40: Il Consiglio approva il bilancio preventivo per l’anno 2014.

n°41: Il Consiglio, preso atto della partecipata discussione riguardo gli argomenti oggetto dell’O.d.G. n. 8 del XIX Congresso avvenuta durante i suoi lavori, decide di dare massima diffusione al relativo verbale e invita i/le singol* e i gruppi giovanili a riflettere sulle modalità di adesione, iscrizione e partecipazione alla FGEI, facendo pervenire alla Segreteria entro ottobre 2014 eventuali proposte in merito.

n°42: Il Consiglio, richiamato l’atto precedente, si impegna a rivedere le modalità di adesione, iscrizione e partecipazione alla FGEI per l’anno 2015.

n°43: Il Consiglio ringrazia lo staff del Centro Giovanile Evangelico di formazione “Adelfia” per l’accoglienza e la cura prestata nel favorire i lavori della riunione del Consiglio nella sua forma deliberativa e consultiva.

n°44: Il Consiglio convoca la sua prossima riunione dal 6 all’8 giugno 2014 a Vicenza.

Riunione Consiglio FGEI
7 – 8 giugno 2014
Vicenza

n°45: Il Consiglio nomina Cécile Sappè e David Trangoni rappresentanti della FGEI al seminario di formazione degli animatori giovanili organizzato dalla CEvAA a Porto-Novo in Benin dal 27 luglio al 3 agosto 2014.

n°46: Il Consiglio nomina la staff del Presinodo FGEI, che si svolgerà sabato 23 agosto 2014 a Torre Pellice (TO), nelle persone di Annapaola Carbonatto, Giacomo Corsani, Emanuele Debettini, Luisa Meytre ed Esther Pons, augurando loro un servizio benedetto dal Signore.

n°47: Il Consiglio nomina Marta Sappè Griot rappresentante della FGEI alla Conferenza del I Distretto, che si svolgerà a San Germano Chisone (TO) dal 14 al 15 giugno 2014.

n°48: Il Consiglio nomina Stefano Bertuzzi rappresentante della FGEI alla Conferenza del II Distretto che si svolgerà a Torre Pellice (TO) dal 20 al 22 giugno 2014.

n°49: Il Consiglio nomina Joachim Langeneck rappresentante della FGEI alla Conferenza del III Distretto che si svolgerà a Vasto (CH) dal 13 al 15 giugno 2014.

n°50: Il Consiglio nomina Antonio Montuori rappresentante della FGEI alla Conferenza del IV Distretto che si svolgerà a Guardia Piemontese (CS) dal 27 al 29 giugno 2014.

>n°51: Il Consiglio nomina Marta Maffia e Simone Mancini coordinatori del costituendo Team Lingue e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°52: Il Consiglio prende atto dell’indisponibilità di Annamaria Notaristefano a proseguire il servizio come national correspondent EYCE e la ringrazia per il tempo e le energie proficuamente spese nel suo incarico.

n°53: Il Consiglio prende atto dell’uscita di Joachim Langeneck dal comitato di Casa Cares e lo ringrazia per il servizio da lui svolto con passione e dedizione.

n°54: Il Consiglio prende atto dell’indisponibilità di Anita Barbanotti a proseguire il servizio come referente territoriale per la Toscana e la ringrazia per il tempo e l’impegno profusi in questo incarico.

n°55: Il Consiglio nomina Sara Pasquet e Andrea Reynaud come referenti territoriali per il Piemonte e augura loro un servizio benedetto dal Signore

n°56: Il Consiglio nomina Marco Corcella e Rebeca Malla come referenti territoriali per la Lombardia e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°57: Il Consiglio nomina Francis Adu Opoku e Alberto Ruggin come referenti territoriali per l’area del Triveneto e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°58: Il Consiglio nomina Samuel Lartey e Alida Kela Zogou come referenti territoriali per l’Emilia-Romagna e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°59: Il Consiglio nomina Joachim Langeneck come referente territoriale per la Toscana e gli augura un servizio benedetto dal Signore.

n°60: Il Consiglio nomina Sophie Langeneck come referente territoriale per il Lazio e l’area del Centro Italia e le augura un servizio benedetto dal Signore.

n°61: Il Consiglio nomina Doroti Cicorella e Antonio Montuori come referenti territoriali per l’area del Sud Italia e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°62: Il Consiglio nomina la Redazione Web nelle persone di Stefano Bertuzzi, Andrea De Francesco, Elisa Ghelli, Ruth Kibongui, Matteo Mancini, Stefano Noffke e Sara Turolla (referente per il Consiglio), augurando loro un servizio benedetto dal Signore.

n°63: Il Consiglio nomina la redazione del Notiziariofgei nelle persone di Riccardo Bonanno, Luigi Borzì, Simone De Giuseppe, Silvia Facchinetti, Silvia Giammetta, Andrea Reynaud e David Trangoni (referente per il Consiglio), augurando loro un servizio benedetto dal Signore.

n°64: Il Consiglio nomina la redazione di Gioventù Evangelica nelle persone di Cristina Arcidiacono, Matteo De Fazio, Stefano Giannatempo, Serena Iacobino, Francesca Litigio (referente per il Consiglio), Alessia Passarelli, Sara Rivoira, Nicola Rochat, Pietro Romeo, Marta Sappè Griot, Alessandro Sgobbio e Ilaria Valenzi, augurando loro un servizio benedetto dal Signore.

n°65: Il Consiglio nomina Sara Rivoira e Nicola Rochat quali direttora e direttore di Gioventù Evangelica, augurando loro un servizio benedetto dal Signore.

n°66: Il Consiglio nomina Giorgos Taschounidis national correspondent EYCE e gli augura un servizio benedetto dal Signore.

n°67: Il Consiglio nomina Valeria Fornerone contact person WSCF-E e le augura un servizio benedetto dal Signore.

n°68: Il Consiglio nomina Marzia Scuderi rappresentante della FGEI nel Comitato Generale della FCEI e le augura un servizio benedetto dal Signore.

n°69: Il Consiglio convoca la sua prossima riunione dal 19 al 21 settembre 2014 a Pinerolo (TO).

Riunione Consiglio FGEI
19 – 21 settembre 2014
Pinerolo (TO)

n°70: Il Consiglio nomina Aline Pons come referente per i rapporti con la Commissione Sinodale per la Diaconia (CSD).

n°71: Il Consiglio nomina David Trangoni come responsabile per i rapporti con gli esteri e Aline Pons come vice-responsabile.

n°72: Il Consiglio nomina Corinna Zerbinati come rappresentante FGEI alla riunione che si svolgerà a Roma il 26 settembre 2014 per preparare la ”Carovana versa la sostenibilità e la dignità del lavoro” organizzata dalla FCEI attraverso la Commissione Globalizzazione e Ambiente (GLAM).

n°73: Il Consiglio nomina Stefano Bertuzzi come rappresentante della FGEI all’incontro tra gli esecutivi e organismi intermedi metodisti e valdesi (TV, CP OPCEMI, Distretti, Circuiti) che si svolgerà presso il centro Ecumene a Velletri (Roma) dal 26 al 28 settembre 2014.

n°74: Il Consiglio nomina Stefano Bertuzzi rappresentante della FGEI al Council meeting EMYC che si svolgerà presso il centro Ecumene a Velletri (Roma) dal 2 al 6 ottobre 2014.

n°75: Il Consiglio nomina Stefano Bertuzzi come rappresentante della FGEI all’Assemblea Generale UCEBI che si svolgerà a Chianciano Terme (SI) dal 30 ottobre al 2 novembre 2014.

n°76: Il Consiglio nomina la staff della ”Preassemblea battista” nelle persone di Gabriele Bertin, Stefano Bertuzzi, Simone De Giuseppe, Emanuela Riccio e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°77: Il Consiglio nomina Annamaria Notaristefano come rappresentante della FGEI al National Correspondents Meeting EYCE che si svolgerà a Sibiu, in Romania, dal 17 al 20 ottobre 2014.

n°78: Il Consiglio nomina Valeria Arrabito come rappresentante della FGEI nel Comitato di gestione dell’istituto “Casa Cares” e le augura un servizio benedetto dal Signore.

n°79: Il Consiglio convoca la sua prossima riunione a Napoli, dal 19 al 21 dicembre 2014.

Riunione Consiglio FGEI
19 – 21 dicembre 2014
Napoli

n°80: Il Consiglio, considerata la riflessione su ”sentirsi parte e partecipare” emersa durante il XIX Congresso FGEI, sceglie ”la responsabilità” come tema della ”Domenica della FGEI 2015” e si affida, per la realizzazione della scheda culto, al pastore Massimo Aprile. Contestualmente il Consiglio comunica di aver scelto, su proposta dello stesso pastore Aprile, di approfondire il testo biblico Ezechiele 18, 1-32.

n°81: Il Consiglio,
– in ottemperanza di quanto stabilito dallo Statuto FGEI all’art. 10, comma c;
– seguendo quanto indicato dall’o.d.g. n° 8 del Mandato del XIX Congresso FGEI;
– mantenendo fede a quanto discusso durante la sua riunione di Scoglitti (RG) nella composizione di cui all’art. 12 dello Statuto (cfr. atto n°41 e verbale della medesima riunione);
propone una modifica delle modalità di iscrizione alla FGEI secondo quanto segue.

Vengono istituite due tipologie di iscrizione alla FGEI: ”iscritti/e” e ”iscritti/e responsabili”. Gli/Le ”iscritti/e” saranno considerati/e tali semplicemente compilando e inviando l’apposito modulo (digitale o cartaceo), senza corrispondere alcuna somma di denaro: essi/e riceveranno il Notiziariofgei e le comunicazioni sulle attività della FGEI, potranno richiedere borse campo e borse viaggio per i campi FGEI ma non avranno diritto di voto in Congresso e non potranno essere chiamati/e a ricoprire ruoli di responsabilità. Gli/Le ”iscritti/e responsabili” saranno invece coloro che, oltre a compilare e inviare l’apposito modulo, verseranno una contribuzione libera (a partire da una quota minima di € 10): essi/e avranno i benefici degli/delle ”iscritti/e”, a cui si aggiungeranno il diritto di voto in Congresso e la possibilità di ricoprire ruoli di responsabilità nella vita della FGEI. Nei moduli di iscrizione per i gruppi, ogni iscritto/a dovrà specificare se desidera essere considerato/a ”iscritto/a” oppure ”iscritto/a responsabile”.

Il Consiglio propone contestualmente una modifica della figura di ”Senior Friend”, sostituendola con quella di ”FGEI Friend”. Potranno diventare ”FGEI Friend” i/le singoli/e, i gruppi e le istituzioni (comunità, organi ecclesiastici, centri giovanili, ecc.) che desiderino sostenere i progetti e lo spirito della FGEI versando una quota di iscrizione libera.
Il Consiglio decide di rendere le presenti proposte operative per gli anni 2015 e 2016, in modo da sperimentarle e presentarne i risultati al XX Congresso FGEI, il quale potrà interrogarsi e deliberare in proposito, secondo le competenze affidategli dallo Statuto, in modo informato e consapevole.

n°82: Il Consiglio, rispondendo alla richiesta della Commissione Sinodale per la Diaconia in merito, nomina Stefano Bertuzzi e Aline Pons come rappresentanti del Consiglio nel gruppo di lavoro che organizzerà il XXV ”Convegno della Diaconia” che si terrà presso la Foresteria Valdese di Firenze il 14 marzo 2015.

n°83: Il Consiglio nomina la commissione di valutazione per il Concorso ”Federico Bo” nelle persone di Francesca Litigio, Claudio Paravati e Ilaria Valenzi, augurando loro un lavoro benedetto dal Signore.

n°84: Il Consiglio decide di convocare la sua prossima riunione a Milano, dal 27 febbraio al 1° marzo.

Riunione Consiglio FGEI
28 febbraio – 1 marzo 2015
Milano

n°85: Il Consiglio nomina Marzia Scuderi come rappresentante della FGEI alla riunione del comitato FCEI-ECI che si svolgerà a Roma il 17 aprile 2015.

n°86: Il Consiglio nomina la staff dell’Happening Giovanile, che si svolgerà sabato 13 giugno a Milano, nelle persone di Anna Addo, Stefano Bertuzzi, Irene Cogno (indicata dall’équipe di animazione giovanile del I Distretto) Silvia Facchinetti, Joachim Langeneck, Samuel Lartey, Rebeca Malla, Marzia Scuderi, David Trangoni.

n°87: Il Consiglio nomina la staff del Presinodo FGEI 2015, che si svolgerà sabato 23 agosto 2015 a Torre Pellice, nelle persone di Annalisa Benech e Giovanni Bernardini; la staff è completata da Edoardo Peyrot e Esther Pons, nominata/o dal CASD. Contestualmente nomina Luisa Meytre co- coordinatrice del Presinodo insieme a Marco Pons e Natalia Pons nominato/a dal CASD.

n°88: Il Consiglio nomina la staff del Pre-Congresso Nord, che si svolgerà dal 30 ottobre al 1 novembre 2015 presso la Foresteria Valdese di Venezia, nelle persone di Gabriele Bertin, Daniele Parizzi, Sara Pasquet, Aline Pons, Andrea Reinaud e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°89: Il Consiglio nomina la staff del Pre-Congresso Centro, che si svolgerà dal 27 al 29 novembre 2015 presso il centro giovanile Casa Cares di Reggello (FI), nelle persone di Luigi Borzì, Annapaola Carbonatto, Stefano Giannatempo, Francesca Litigio, Deborah Troiani e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°90: Il Consiglio nomina la staff del Pre-Congresso Sud, che si svolgerà dal 13 al 15 novembre 2015 presso la Foresteria Valdese-Centro Diaconale “La Noce” di Palermo, nelle persone di Andrea Aprile, Marta Bernardini, Lucia Casaburo, Emanuele De Bettini, Silvia Giammetta e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°91: Il Consiglio, in relazione alla Mozione n°2 del “Mandato del XIX° Congresso FGEI” (“Supporto linguistico”):
– preso atto delle dimissioni per motivi personali di Simone Mancini dal “Team Lingue” (cfr. nomina con atto n°51, riunione di Vicenza);
– considerate le scarse possibilità di realizzazione di un progetto di quel tipo riscontrate allo stato attuale della Federazione;
– nella prospettiva di portare a termine nuovi progetti (condivisi anche con i membri “Team Lingue”) già in fase di elaborazione nell’ambito dell’applicazione della Mozione suddetta;
decide di dichiarare conclusa l’esperienza del “Team Lingue” e si impegna a presentare al XX° Congresso FGEI i risultati raggiunti e le prospettive future in questo campo.
Contestualmente il Consiglio ringrazia Marta Maffia e Simone Mancini per la disponibilità concessa a svolgere questo servizio e per la comprensione e la serietà dimostrate nella valutazione delle sue problematicità e possibilità di sviluppo.

n°92: Il Consiglio prende atto dell’indisponibilità di Serena Iacobino a proseguire il servizio nella redazione di Gioventù Evangelica (GE) e la ringrazia per il servizio svolto, augurandole un futuro benedetto dal Signore.

n°93: Il Consiglio nomina Stefano Bertuzzi come rappresentante della FGEI nell’incontro con Roger Lasmothey, responsabile del progetto “Mission Jeunesse” della CEvAA. L’incontro avverrà a Roma sabato 25 aprile 2015.

n°94: Il Consiglio nomina Marta Bernardini come rappresentante della FGEI presso l’Assemblea degli Amici del “Servizio Cristiano” di Riesi, che si svolgerà venerdì 26 aprile 2015.

n°95: Il Consiglio nomina Marzia Scuderi come rappresentante della FGEI nella staff del campo VariEtà UCEBI, che si svolgerà a Pinarella di Cervia (RA) dal 17 al 24 agosto 2015.

n°96: Il Consiglio nomina Sara Pasquet come rappresentante della FGEI alla Conferenza del I° Distretto 2015, che si svolgerà a Perrero (TO) dal 6 al 7 giugno 2015.

n°97: Il Consiglio nomina Andrea Reinaud come rappresentante della FGEI alla Conferenza del II° Distretto 2015, che si svolgerà a Torre Pellice dal 19 al 21 giugno 2015.

n°98: Il Consiglio nomina Antonio Montuori rappresentante della FGEI alla Conferenza del IV° Distretto 2015, che si svolgerà presso il “Servizio Cristiano” di Riesi dal 26 al 28 giugno 2015.

n°99: Il Consiglio, ricevuta la convocazione per l’assemblea del XVI° Circuito, che si svolgerà domenica 7 giugno 2015 presso la chiesa valdese di Agrigento, delega ai/alle giovani del territorio la formazione della rappresentanza FGEI.

n°100: Il Consiglio convoca la sua prossima riunione dal 26 al 28 giugno 2015 a Torino.

Riunione Consiglio FGEI
26 – 28 giugno 2015
Torino

n°101: Il Consiglio approva il bilancio consuntivo per l’anno 2014.

n°102: Il Consiglio approva il bilancio preventivo per l’anno 2015.

n°103: Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Marco Corcella e Sophie Langeneck a proseguire il loro servizio come referenti territoriali, rispettivamente della Lombardia e del Lazio, li ringrazia per l’impegno e la dedizione con cui hanno svolto il loro incarico.

n°104: Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Valeria Fornerone a proseguire il suo servizio come Contact Person del WSCF, la ringrazia per l’impegno e la competenza con cui si è spesa in questo ruolo.

n°105: Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Simone De Giuseppe a proseguire il servizio come redattore del Notiziariofgei, lo ringrazia per essersi speso con dedizione e attenzione in questo compito.

n°106: Il Consiglio, preso atto dell’indisponibilità di Stefano Noffke a proseguire il suo servizio come redattore Web, lo ringrazia per la serietà e la competenza con cui ha ricoperto il suo ruolo.

n°107: Il Consiglio nomina Sara Pasquet e Andrea Reynaud come referenti territoriali per l’area del Nord-ovest e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°108: Il Consiglio nomina Rebeca Malla e Matteo Mancini come referenti territoriali per la Lombardia e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°109: Il Consiglio nomina Francis Adu Opoku e Alberto Ruggin come referenti territoriali per l’area del Triveneto e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°110: Il Consiglio nomina Samuel Lartey e Alida Kela Zogou come referenti territoriali per l’Emilia-Romagna e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°111: Il Consiglio nomina Joachim Langeneck come referente territoriale per la Toscana e gli augura un servizio benedetto dal Signore.

n°112: Il Consiglio nomina Gabriele Bertin come referente territoriale per il Lazio e gli augura un servizio benedetto dal Signore.

n°113: Il Consiglio nomina Doroti Cicorella come referente territoriale per la Puglia e le augura un servizio benedetto dal Signore.

n°114: Il Consiglio nomina Gerardo Litigio e Antonio Montuori come referenti territoriali per la Campania e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°115: Il Consiglio nomina Marta Sappè-Griot come contact person per il WSCF-E e le augura un servizio benedetto dal Signore.

n°116: Il Consiglio nomina Giorgos Taschounidis come national correspondent per l’EYCE e gli augura un servizio benedetto dal Signore.

n°117: Il Consiglio nomina Marzia Scuderi come rappresentante della FGEI nel Comitato Generale della FCEI e le augura un servizio benedetto dal Signore.

n°118: Il Consiglio nomina la redazione di Gioventù Evangelica nelle persone di Cristina Arcidiacono, Samuele Carrari, Matteo De Fazio, Stefano Giannatempo, Francesca Litigio (referente per il Consiglio), Alessia Passarelli, Sara Rivoira, Nicola Rochat, Pietro Romeo, Marta Sappè-Griot, Alessandro Sgobbio, Ilaria Valenzi e augura a loro un servizio benedetto dal Signore.

n°119: Il Consiglio nomina Sara Rivoira e Nicola Rochat come direttora e direttore di Gioventù Evangelica, augurando loro un servizio benedetto dal Signore.

n°120: Il Consiglio nomina la redazione del Notiziariofgei nelle persone di Riccardo Bonanno, Luigi Borzì, Cecilia Doering, Silvia Facchinetti, Silvia Giammetta, Andrea Reynaud, David Trangoni (referente per il Consiglio) e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°121: Il Consiglio nomina la redazione Web nelle persone di Stefano Bertuzzi, Andrea De Francesco, Elisa Ghelli, Ruth Kibongui, Matteo Mancini, Alessandra Turolla, Sara Turolla (referente per il Consiglio) e augura loro un servizio benedetto dal Signore.

n°122: Il Consiglio nomina Stefano Bertuzzi come rappresentante della FGEI al Council Meeting dell’EMYC che si svolgerà a Dresda (Germania) dal 24 al 28 settembre 2015.

n°123: Il Consiglio nomina Emanuela Riccio come rappresentante della FGEI all’incontro annuale tra Tavola Valdese, Comitato Permanente OPCEMI, Distretti e Circuiti della Chiesa Valdese, che si svolgerà a Ecumene dal 25 al 27 settembre 2015.

n°124: Il Consiglio nomina Debora Troiani come rappresentante della FGEI al General Meeting dell’EYCE, che si svolgerà dal 21 al 25 ottobre 2015 a Kirkkonummi (Finlandia).

n°125: Il Consiglio convoca la sua prossima riunione in forma deliberativa nei giorni 8 e 9 ottobre 2015 e la sua prossima riunione in forma deliberativa e consultiva (secondo l’art. 12 dello Statuto della FGEI) dal 9 all’11 ottobre 2015, entrambe presso la Casa Valdese di Vallecrosia.