News

Report dal Campo Formazione Sud

Dal 13 al 15 Aprile si è svolto a Bethel il Campo Formazione Sud. “Una finestra sulla preghiera” che si è aperta per molti e molte di noi: pregare ballando, in ginocchio,con la musica, pregare in silenzio, cantando, pregare insieme agli altri, pregare con la Bibbia, pregare sotto la pioggia, pregare con le emozioni.. Si è cercato di uscire un po’ dagli schemi convenzionali con i quali siamo abituati a vivere la preghiera, in modo che ognuno ed ognuna di noi si sentisse libero/a di cercare modi e luoghi personali per parlare con Dio, stare alla Sua presenza, e ascoltare ciò che ha da dirci.
Sono stati tre giorni molto intensi, pieni di attività, laboratori e giochi. Stimolati da quelli che sono i luoghi, gli oggetti e i motivi per cui siamo soliti pregare, abbiamo condiviso il diverso bagaglio spirituale ed esperienziale con cui eravamo giunti; attraverso un gioco di ruolo, che ha svelato prima di tutto a noi stessi i nostri limiti e potenzialità, abbiamo cercato di superare le diversità per unirci in una preghiera unitaria; ci siamo infine interrogati sul significato della preghiera ed abbiamo avuto belleoccasioni di confronto e di condivisione delle nostre idee, pensieri e perplessità.

Nonostante nebbia e temporali si è subito creata un’atmosfera calorosa fatta di abbracci e sorrisi. Abbiamo avuto tanti bei momenti per stare insieme, stringere nuove amicizie e approfondire quelle vecchie.

Abbiamo aperto una bella finestra che ci ha mostrato ampie prospettive per una preghiera più efficace e comunitaria, adesso spetta a noi continuare nel solco di questa esperienza e programmare l’apertura di nuove finestre tematiche che ci aiutino nella nostra crescita spirituale.