News

Consiglio “Allargato”, Velletri 8-11 giugno 2012

53. Il Consiglio, considerato l’aumento di attività e iniziative da parte dei gruppi locali, ringrazia i referenti territoriali per il lavoro di coordinamento svolto, invitando la Federazione a sostenerli e fare sempre maggiore affidamento su di essi.

 

54. Il Consiglio, preso atto delle relazioni sui centri giovanili e sulle foresterie nei quali la Federazione ha dei rappresentanti, si rallegra dei buoni rapporti e della comunanza di intenti nel lavoro con essi ed esse. Preso ulteriormente atto che i prezzi concessi alla Federazione sono spesso sufficienti alla sola copertura, a volte nemmeno totale, delle spese di centri e foresterie, ringrazia per tale trattamento che permette la fattibilità dei campi, ravvisando altresì la necessità di studiare nuove strategie di finanziamento per le attività giovanili all’interno delle chiese.

 

55. Il Consiglio, rallegrandosi della forte presenza di fgeini e fgeine nelle attività riguardanti gli esteri e l’ecumenismo, ribadisce la necessità di continuare a promuovere una partecipa zione sempre più consapevole e responsabilizzata.

 

56. Il Consiglio si rallegra per il prezioso lavoro degli organi comunicativi della Federazione, ossia della nuova redazione del Notiziariofgei, della redazione di GE e della redazione WEB, anche considerando l’ampio sforzo di coinvolgimento dei/delle giovani in fase di scrittura e elaborazione dei materiali.

 

57. Il Consiglio, in ottemperanza alla mozione n. 6 del XVIII Congresso, predispone una campagna pubblicitaria mirata a far conoscere le attività della Federazione ed i suoi mezzi di comunicazione, attraverso un volantino informativo.

 

58. Il Consiglio si rallegra dei rapporti intensi e fruttuosi con la FCEI e la CEVAA – Comunità

di chiese in missione.

 

59. Il Consiglio, rallegrandosi per l’accorto uso durante i campi delle traduzioni per le persone con difficoltà nella comprensione dell’italiano, incoraggia in particolar modo le staff a prestare massima attenzione a questo aspetto imprescindibile della vita comunitaria.

 

60. Il Consiglio, in vista del prossimo campo internazionale organizzato dal WSCF-Europe che si svolgerà presso il centro Ecumene a “Velletri” dal 27 ottobre al 1 novembre, considerando la necessità della presenza di un Hosting Committee, invita tutte le persone disponibili per tale mansione a contattare la segreteria della Federazione (segreteria.fgei@gmail.com).

 

61. Il Consiglio, ritenendo di primaria importanza la riflessione e il dibattito tenuti in merito alle questioni relative alle modalità di tesseramento, incoraggia il prosieguo della riflessione nei gruppi locali.

 

62. Il Consiglio, preso atto della diminuzione della discrepanza tra partecipanti ai campi e tesserati FGEI, e rallegrandosi per l’aumento di numero di tesserati nell’anno 2012, incoraggia a seguire questa strada di responsabilizzazione.

 

63. Il Consiglio fissa la quota di iscrizione alla Federazione per l’anno 2013 a 25,00 euro.

 

64. Il Consiglio, vista la bontà e l’utilità delle azioni di autofinanziamento, incoraggia i gruppi locali a farsi promotori di tali iniziative.

 

65. Il Consiglio si rallegra dei rapporti sempre più stretti e fruttuosi con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, con la REFO e con Radio Beckwith.

 

66. Il Consiglio ringrazia sentitamente la Past. Maria Bonafede per il suo intervento e la testimonianza data durante i lavori del Consiglio allargato.

 

67. Il Consiglio ringrazia i verbalisti e le verbaliste della riunione per il loro attento e preciso lavoro.

 

68. Il Consiglio fissa la sua prossima riunione in data 21-23 settembre a Napoli.