News

Domenica della FGEI: la scheda culto

 Testo Culto in greco

Care fgeine e cari fgeini,
Care sorelle e cari fratelli,

abbiamo la gioia di condividere con voi la scheda per la preparazione del Culto FGEI 2014 (potete scaricarla in italiano o in English)! I versetti sui quali vorremmo riflettere insieme si trovano alla fine del Vangelo di Marco, (Capitolo 16, 15-20), e dobbiamo ringraziare sentitamente il past. Giuseppe Ficara per il grande lavoro che ha dedicato alla preparazione dell’esegesi biblica e delle note omiletiche al brano in oggetto (ma non solo: trovate tutto in allegato!).

Nel 2014 la domenica della FGEI cade il 4 maggio; in vista di quella data i gruppi giovanili, i singoli e le singole – e naturalmente anche i pastori e le pastore! – possono utilizzare il materiale a disposizione per la preparazione del Culto. Come di consueto non si tratta di un programma obbligatorio: chiunque può sentirsi libero/a di lavorare nella maniera più congeniale, in accordo con la propria comunità, anche eventualmente individuando altre – o più – date.

Come potete notare, il tema del brano biblico si pone all’interno della riflessione che la FGEI sta portando avanti sull’evangelizzazione, come fortemente suggerito durante lo scorso Congresso. E quest’anno la domenica della FGEI anticipa l’inizio della settimana dell’evangelizzazione indetta dalle chiese valdesi e metodiste: quale migliore occasione per portare il nostro messaggio alle comunità e alla società?

Ma c’è di più: quest’anno abbiamo raddoppiato presentando, accanto alla scheda culto, una scheda “attività” che ci insegna a organizzare un flashmob (scaricatela in Italiano o in English): lo potrete tenere per strada, in piazza – a proposito di evangelizzazione! – lasciando un sicuro segno in chi assisterà, oppure lo potrete provare nelle vostre comunità per stupirle con amore.

Vi ricordo che, se ci farete avere il materiale prodotto inviandolo a segreteria.fgei@gmail.com saremo felici di pubblicare testi e video sul nostro sito e su Facebook, nonché di fornirli alla staff del Campo Studi, come richiesto specificatamente durante il Congresso!

Insomma, non ci resta che augurarvi/ci un lavoro gioioso, proficuo e illuminato dallo Spirito Santo!

Vi abbracciamo fraternamente,

per il Consiglio
Stefano

Le schede culto e attività saranno disponibili a breve in lingua inglese.
Please note that the instructions for the church service and for the activity (flash mob) will be shortly available in English.