News

Domenica della FGEI 2020

Come ogni anno torna il materiale per prepararci alla Domenica della FGEI! La domenica della FGEI è come di consueto fissata per la prima domenica di maggio (3 maggio 2020). Chiaramente, questo non impedisce alle comunità di svolgere questo culto in altre occasioni più congeniali alla vita comunitaria, proprio per poter elaborare e riflettere sull’interezza del materiale fornito.

Il mandato votato nello scorso Congresso invita ad organizzare l’evento attorno a diversi tempi: Fede e politica, impegno sociale, coscienza politica. Argomenti che sappiamo essere di vitale importanza per la formazione di cittadini e cittadine responsabili del bene comune, della cura del prossimo e consapevoli della responsabilità collettiva. Questo è il tema su cui ci siamo voluti e volute concentrare, proprio per mantenere il legame con il tema del mandato, dei Campi Formazione e del Campo Studi, il tema dell’impegno e della responsabilità come cittadini e cittadine credenti. L’essere cittadini/e e discepoli/e è qualcosa che ci caratterizza, che ci invita a leggere la realtà nella quale viviamo con occhi differenti e che ci pone la Parola come motore delle azioni, singole e collettive, nelle quali siamo protagonisti/e. La riflessione, quindi, vuole proprio articolarsi su come la nostra Fede si concatena con le contraddizioni del sociale, su come la vocazione che riceviamo non si esaurisce nei quattro angoli della nostra chiesa locale, ma si apre ai quattro angoli del mondo. Per riflettere su come la Parola sia anche strumento di guida politica e sociale e chiami all’agire concreto all’interno delle incongruenze e violenze del mondo.

Invitiamo i gruppi giovanili e i singoli/e, guidati e guidate dal materiale prodotto dal pastore Alessandro Esposito, a pensare ad un culto che possa portare nelle comunità anche le riflessioni emerse nei campi precedenti e che possa far avanzare quella speranza/testimonianza che anche noi giovani abbiamo una coscienza di fede e politica che coltiviamo e che elaboriamo. 

Potete scaricare cliccando QUI il materiale per il culto della FGEI 2020