News

Digital Pills

Cari e Care,

Gli eventi di questi ultimi mesi ci hanno portato ad una rivalutazione e revisione delle nostre vite e delle nostre abitudini, costringendoci talvolta a dei cambi di percorso. Anche la Federazione ha visto qualche cambio di programma, tra questi l’annullamento dell’appuntamento volto a fornire strumenti per la formazione tecnica e tecnologica dei/delle giovani: il Campo MultiMedia Generation 2.

Vogliamo rassicurarvi e dirvi che il lavoro svolto dalla Staff non andrà perso, presto avremo degli importanti aggiornamenti!

Nel mentre vogliamo lasciarvi alcune pillole digitali gentilmente offerte dal nostro consigliere Pietro Quadalti, fiero fan di Salvatore Aranzulla. Potete approfittare di questo momento di fermo per lanciarvi alla scoperta di alcune zone oscure del digitale… Buona avventura!

1. Rivitalizzare un vecchio PC installando Ubuntu

Scoprirete che il vostro PC a pedali che avete rilegato in un angolo della casa a prendere polvere ha ancora qualche carta da giocare.

Clicca QUI

2. Mettere su un sito web

Tra le varie opzioni dell’Aranzullone nazionale, io vi consiglio di pastrocchiare con Jeckyll/Hugo, soprattutto se magari con WordPress già ci avete avuto a che fare in passato.

Clicca QUI

3. Cimentarsi con LaTeX

Inizialmente vi fa pentire di essere nati/e, ma una volta che ci avrete preso la mano capirete che è capace di salvarvi letteralmente la vita quando si lavora a progetti un po’ elaborati, come tesi di laurea, libri, articoli accademici…

Clicca QUI

4. Fare qualcosa di difficile con un foglio di calcolo

Excel (o LibreOffice Calc!) volendo può farvi anche i pancake e conoscerlo bene può cambiarvi la vita. E costringervi ad aiutare per sempre ogni collega, amica/o, parente…

Clicca QUI

5. Provare a montare un video o un collage di foto con OpenShot

È uno dei programmi più intuitivi, ma allo stesso tempo permette anche di fare cose. È anche gratuito, open source, e installabile su Linux, Mac e Windows… Più di così!

Clicca QUI

Bonus per chi ha letto fino qui:

Usate questo tempo a disposizione per affinare le vostre abitudini di backup. Se vi esplode il telefono, potete recuperare tutti i dati che ci sono dentro? Se vi esplodono sia telefono che PC? Se vi va a fuoco la casa? Bisogna sempre pensare positivo!


Un abbraccio,

Pietro