#FgeiForFuture News

Versetti biblici sulla salvaguardia dell’ambiente

Da cristiani è facile citare Genesi 1 quando si tratta di discutere versetti biblici sull’ambiente. Eppure, ci sono tanti altri versetti che ci ricordano che Dio non solo ha creato il mondo, ma ci chiama anche a proteggerlo.

1. Dio ha creato la Terra

Dio non è soltanto una figura potente nel mondo – Egli è il creatore del mondo. Egli lo ha portato all’esistenza con tutti i suoi processi interconnessi, animati e inanimati, il che significa che anche il più piccolo sasso è opera Sua:

Salmi 104:25-30

Ecco il mare, grande e immenso, dove si muovono creature innumerevoli, animali piccoli e grandi. Là viaggiano le navi e là nuota il leviatano che hai creato perché vi si diverta.Tutti quanti sperano in te perché tu dia loro il cibo a suo tempo. Tu lo dai loro ed essi lo raccolgono; tu apri la mano, e sono saziati di beni.Tu nascondi la tua faccia, e sono smarriti; tu ritiri il loro fiato e muoiono, ritornano nella loro polvere.Tu mandi il tuo Spirito e sono creati, e tu rinnovi la faccia della terra.

Vangelo secondo Giovanni 1:1-3

Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta.

Neemia 9:6

Tu, tu solo sei il SIGNORE! Tu hai fatto i cieli, i cieli dei cieli e tutto il loro esercito, la terra e tutto ciò che è sopra di essa, i mari e tutto ciò che è in essi, e tu fai vivere tutte queste cose, e l’esercito dei cieli ti adora.

Colossesi 1:16-17

Poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte le cose sussistono in lui.

2. Ogni cosa vivente è parte della creazione di Dio

Il tempo, le piante, gli animali fatto parte tutti dell’ambiente che Dio ha creato sulla Terra. La Bibbia ci dice che fanno parte della creazione di Dio tanto quanto l’umanità stessa:

Isaia 43:20-21

Le bestie dei campi, gli sciacalli e gli struzzi, mi glorificheranno, perché avrò dato l’acqua al deserto, fiumi alla steppa, per dar da bere al mio popolo, al mio eletto.Il popolo che mi sono formato proclamerà le mie lodi.

Matteo 6:26

Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro?

Giobbe 37:14-18

Porgi l’orecchio a questo, Giobbe, soffèrmati e considera le meraviglie di Dio. Sai tu come Dio le diriga e come la sua nube produca il lampo? Conosci tu come la nube si libri in aria, i prodigi di colui che tutto sa? Come le tue vesti siano calde quando non soffia l’austro e la terra riposa? Hai tu forse disteso con lui il firmamento, solido come specchio di metallo fuso?

3. Dio usa la Terra per istruirci

Secondo la Bibbia, è fondamentale studiare la Terra e l’ambiente. La Bibbia ci dice che la conoscenza di Dio e delle sue opere può essere trovato nella comprensione delle piante, degli animali e dell’intricata rete della vita:

Romani 1:19-20

Poiché quel che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, avendolo Dio manifestato loro; infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili.

Isaia 11:9

Non si farà né male né danno su tutto il mio monte santo, poiché la conoscenza del SIGNORE riempirà la terra, come le acque coprono il fondo del mare.

Giobbe 12:7-10

Ma interroga pure le bestie, perché ti ammaestrino, gli uccelli del cielo, perché ti informino, o i rettili della terra, perché ti istruiscano o i pesci del mare perché te lo faccian sapere. Chi non sa, fra tutti questi esseri, che la mano del Signore ha fatto questo? Egli ha in mano l’anima di ogni vivente
e il soffio d’ogni carne umana.

4. Dio ci chiede di prenderci cura del suo creato

Nella Bibbia, Dio ci comanda all’uomo di essere un guardiano dell’ambiente. Isaia e Geremia profetizzano delle conseguenze disastrose che avvengono quando l’uomo disubbidisce a Dio e non si prende cura della Terra:

Genesi 1:26

Poi Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

Levitico 25:23-24

Le terre non si venderanno per sempre; perché la terra è mia e voi state da me come stranieri e ospiti. Perciò, in tutto il paese che sarà vostro possesso, concederete il diritto di riscatto del suolo

Ezechiele 34:2-4

Figlio d’uomo, profetizza contro i pastori d’Israele; profetizza, e di’ a quei pastori: Così parla il Signore, DIO: “Guai ai pastori d’Israele che non hanno fatto altro che pascere se stessi! Non è forse il gregge quello che i pastori debbono pascere? Voi mangiate il latte, vi vestite della lana, ammazzate ciò che è ingrassato, ma non pascete il gregge. Voi non avete rafforzato le pecore deboli, non avete guarito la malata, non avete fasciato quella che era ferita, non avete ricondotto la smarrita, non avete cercato la perduta, ma avete dominato su di loro con violenza e con asprezza.

Isaia 24:4-6

La terra è in lutto, è spossata, il mondo langue, è spossato, gli altolocati fra il popolo della terra languono. La terra è profanata dai suoi abitanti, perché essi hanno trasgredito le leggi, hanno violato il comandamento, hanno rotto il patto eterno. Perciò una maledizione ha divorato la terra e i suoi abitanti ne portano la pena; perciò gli abitanti della terra sono consumati e poca è la gente che ne è rimasta.

Geremia 2:7

Io vi ho condotti in un paese che è un frutteto, perché ne mangiaste i frutti e i buoni prodotti; ma voi, quando vi siete entrati, avete contaminato il mio paese e avete fatto della mia eredità un’abominazione.

Traduzione a cura della Redazione Web – puoi trovare l’articolo originale qui