Campo Studi News

Ciò di cui parli, ciò di cui taci…

Dato che ogni nostro gesto è politico ed ha una ripercussione sulla vita del nostro prossimo, è importante prendere coscienza di come rapportarsi con l’altr* così da creare uno spazio di confronto alla pari.

Proprio per questo abbiamo pensato di proporti 3 laboratori paralleli per approfondire diverse sfere dell’educazione politica con il fine di fornire degli strumenti di lettura e interpretazione del nostro rapporto con l’altr* e della complessa realtà contemporanea.

1…2…3… iniziamo!

Preparati ad un’animazione biblica online! Le parole e le azioni di Gesù avevano un valore politico? Come ci parlano i racconti evangelici su Gesù rispetto al nostro impegno politico oggi? Attraverso questa animazione biblica partiremo alla scoperta del “Gesù politico”, convinti/e che la nostra azione come cristiani e cristiane non possa prescindere dal suo esempio, dalle sue parole e dai suoi gesti.

Se la società è un gruppo esteso di individui e di sottogruppi che interagiscono in maniera complessa, come incidono le mie scelte, le mie parole, il mio uso del linguaggio sulla vita delle altre persone? Riflettiamoci su con questa animazione!

Perché expat, perché migrante? Questo articolo ti invita a riflettere su quanto le parole siano in grado di fornirci la misura delle ingiustizie e delle disparità che ci circondano.


Eccoci! Sei arrivat* alla fine di questa terza tappa! 🙂 Puoi decidere di scaricare le animazioni e l’articolo così da poterti confrontare con altr* giovani e con il tuo gruppo giovani.

Ci vediamo alla prossima tappa!

La staff