Ecumenismo

La FGEI è da sempre attenta ai rapporti di carattere ecumenico ed interreligioso.
Questo accade sin dalla sua fondazione negli anni ’60, grazie alla fusione dei movimenti giovanili valdesi, metodisti e battisti con l’obiettivo di creare una realtà rappresentativa del protestantesimo storico giovanile.

A livello locale vengo realizzare numerose iniziative ad ampio coinvolgimento.
Ma la FGEI è anche impegnata nel dialogo ecumenico e interreligioso a livello nazionale.

Gli incontri e i seminari di “Osare la Pace per Fede” rappresentano un ambito significativo per la FGEI. Questa iniziativa vede la partecipazione di molte sigle del cristianesimo giovanile italiano e pone l’attenzione sulle alternative, le disuguaglianze e le tensioni sociali di questo mondo, sulla base dei principi espressi nella Charta Oecumenica. L’importanza di questo progetto, che segue da vicino gli appuntamenti delle Assemblee Ecumeniche Europee e prende corpo nella peculiare realtà italiana, si rende ancora più evidente in un momento in cui il dialogo tra le autorità di chiese diverse non sembra essere fluido.

Recentemente la FGEI si è impegnata, con il contributo di singole persone, nelle attività del SAE, attraverso interventi nella “Cattedra dei giovani”, la gestione di gruppi di lavoro e la cura di momenti liturgici.

Inoltre la FGEI è coinvolta nell’esperienza della Consulta Giovanile per il Pluralismo Religioso e Culturale: un organo consultivo di carattere interreligioso voluto dal Ministero per le Attività Giovanili e dell’Interno. Lo scopo principale è quello di coinvolgere gli organi delle realtà giovanili (di carattere religioso) maggiormente rappresentative sul piano nazionale.Anche a questa opportunità la Federazione partecipa con l’intento di coniugare l’essere cristiani con l’essere cittadini di uno Stato Laico.

Links:

www.osarelapace.it

www.saenotizie.it