Da fuori News

Seminario sulla violenza contro le donne

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Radici, pratiche di sensibilizzazione, progetti e proposte per le chiese.

Troppe donne, come è ben noto, sono oggetto di violenza sia all’esterno che all’interno delle mura domestiche. Violenza è in primo luogo quella fisica, che arriva fino all’omicidio, ma in secondo luogo è – con estensione più ampia – quella che tocca la sfera emotiva e psicologica: cioè, minacce, umiliazioni e costrizioni.

Il M.F.E.B. dal 28 aprile al 1 maggio 2017 organizza un seminario di prima formazione indirizzato alle donne delle chiese evangeliche desiderose di impegnarsi contro la violenza di genere. Il seminario (reso possibile dal contributo dell’8×1000 dell’Unione Battista e da un piccolo apporto di € 20,00 a carico di ogni partecipante) avrà luogo al Centro Evangelico di Rocca di Papa e sarà condotto dalla pastora Elizabeth Green e dalla educatrice Elisabetta Meloni, mediante lezioni e laboratori. Una serie di esperti, Dora Bognandi (Presidente F.D.E.I.), Gianna Urizio, giornalista (già Presidente F.D.E.I.), Simone Caccamo (sociologo e pastore), Gabriela Lio (pastora e Segretaria uscente del D.E.), interverranno su temi puntuali. Alle partecipanti si chiede la presenza per tutta la durata del seminario, la presenza a tutte le attività e la massima puntualità.

Il seminario è a numero chiuso e questo anno è indirizzato esclusivamente alle donne nella speranza, però, di poter in futuro lavorare in un gruppo misto. Per chi volesse prepararsi in anticipo si suggerisce le seguenti letture: Elizabeth Green, Il cristianesimo e violenza contro le donne, Torino (2015) e Cristiana Ottaviano e Laura Mentasi, Oltre i destini. Attraversamenti del femminile e del maschile, Roma (2015).

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Lucia Tubito luciatubito@libero.it e Anna Dongiovanni annadongiovanni58@gmail.com

 

Locandina seminario violenza sulle donne

Per la redazione web: Matteo Mancini