#GiovedìQueer

In Cammino Verso Una Comunità Aperta, Accogliente e Inclusiva: Dialogo Sugli Orientamenti Sessuali E Identità Ed Espressioni Di Genere

Come sicuramente saprete, la FGEI è un membro della WSCF (World Student Christian Federation), la federazione mondiale degli studenti e delle studentesse cristiani/e, che ha istituito un programma chiamato “Identity, Diversity, and Dialogue”, con l’obiettivo di dare il via ad un processo di dialogo, creare spazi di divulgazione e sviluppare una comprensione sul piano teologico della sessualità umana. Il gruppo ha il mandato di lavorare a risorse e documenti ad uso di tutti i membri della WSCF ed è proprio di questi che parliamo nel #GiovedìQueer del mese di novembre!

Cliccando qui, infatti, trovate il comunicato dal titolo “In Cammino Verso una Comunità Aperta, Accogliente e Inclusiva: Dialogo Sugli Orientamenti Sessuali, Identità ed Espressioni di Genere.” che Chiara Gabbiano ha gentilmente tradotto in italiano per noi. Si tratta di un documento preparato durante un incontro del programma “Identity, Diversity, and Dialogue” a cui hanno partecipato delegate e delegati da tutto il mondo a Nairobi, Kenya, a luglio di quest’anno.

All’interno del comunicato troverete una sezione dedicata al contesto dell’Africa, a Bibbia e teologia, alla speranza e all’azione concreta. Si tratta di un documento fondamentale per la riflessione sul tema del sostegno alla comunità LGBTIQ in contesti in cui questo è difficile e culturalmente non accettato, in particolare dalle chiese, contesti a cui l’Italia non è estranea.
Ora, però, vi lasciamo alla lettura del comunicato! Vi ricordiamo che per ogni comunicazione con il gruppo di lavoro che si occupa del #GiovedìQueer, è attivo l’indirizzo email giovediqueer.fgei@gmail.com .

Articolo a cura del gruppo di lavoro #GiovedìQueer della FGEI