Vi invitiamo a partecipare alla XXX edizione del Convegno della Diaconia, organizzato da Diaconia Valdese – CSD, FGEI, Facoltà Valdese di Teologia e Tavola Valdese.
Il Convegno si svolgerà sabato 14 marzo 2020 presso l’Aula Magna della Foresteria Valdese di Firenze.
Il tema scelto per quest’anno è quello delle parole:
“Le parole sono pietre, piume, spade e punti di sutura. Sono mattoni per edificare e terremoto che abbatte i muri. Le parole costruiscono ponti e marcano le differenze. Affrancano e acuiscono le diseguaglianze. Ma senza parole, senza la Parola, restano solo il silenzio e la frustrazione di non poter dire il conflitto. Resta la rabbia. Per questo, vada come vada, bisogna investire sulle parole, riscoprirne i significati, se necessario inventarne di nuove. Soprattutto, bisogna renderle accessibili a tutti e tutte, come i diritti.”
IL PROGRAMMA
Ci sarà una meditazione iniziale a cura della moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta.
In seguito ci sarà una tavola rotonda a cui parteciperanno: il prof. Fulvio Ferrario, con un intervento su “Kurt Marti. Parola biblica, Parola poetica” e Claudio Marazzini che parlerà su “Parole che includono, parole che escludono”.
Seguirà una
performance di David Riondino, “Giochi (pericolosi) di parole”.
Nel pomeriggio ci si dividerà in gruppi di lavoro ognuno su un diverso
modo di declinazione delle parole e della Parola:
- Parola, Parole, Potere, Militanza (a cura della FGEI);
- Parole e musica (a cura di Emanuele Aprile e Massimo Long);
- Parole e fede. Kurt Marti (a cura di Fulvio Ferrario);
- Parole, diseguaglianze, comunicazione (a cura di Radio Beckwith);
- Parole e immagini (a cura di Loretta Costantino)
ISCRIZIONI
Per le iscrizioni e la prenotazione in foresteria è necessario compilare entro il 2 marzo 2020 il modulo che trovate QUI.
Come negli anni precedenti sono previste da parte della CSD delle borse, per permettere a chiunque fosse interessato/a di partecipare, per maggiori informazioni potete scrivere a cassa.fgei@gmail.com