Nel 2000, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 12 agosto Giornata Internazionale della Gioventù (IYD). Lo scopo di questa giornata è quello di creare consapevolezza riguardo alle questioni che i giovani di diversi paesi hanno più a cuore. Nel 2019, il Consiglio Ecumenico delle Chiese (WCC) ha promosso la Giornata Ecumenica Internazionale della Gioventù, per mettere in rilievo i contributi dei giovani e delle giovani al movimento ecumenico.
Anche questo 12 agosto il Consiglio Ecumenico delle Chiese celebrerà la Giornata Ecumenica Internazionale della Gioventù, affrontando il tema “I giovani e la salute mentale”. È in programma un culto con relatori esperti, musica, preghiera e studi biblici. A sostegno di questo evento è stato pubblicato un “toolkit” per aiutare le chiese a fornire uno spazio sicuro per i giovani e le giovani, in cui poter rafforzare la loro salute mentale.
“Lo sapevi che un quinto degli adolescenti in tutto il mondo soffre di condizioni di salute mentale non trattate e non diagnosticate? E i problemi di salute mentale stanno aumentando tra adolescenti e giovani adulti”.
Joy Eva Bohol, direttrice del programma WCC per Youth Engagement
Il WCC fornisce questo toolkit per guidare le congregazioni e le famiglie nella celebrazione della Giornata Internazionale Ecumenica della Gioventù nel miglior modo possibile. Dalle informazioni di base, a un programma consigliato, dalla liturgia ai laboratori, il kit è adatto a tutti i paesi e a tutti i contesti: sono enfatizzati ed esplorati temi di attualità e di profonda preoccupazione per i giovani, tra cui l’industrializzazione, il conflitto intergenerazionale, la vita moderna, il COVID-19, l’emergenza climatica, le aspettative culturali e le migrazioni.
Clicca QUI per scaricare il kit
Come partecipare a questo grande culto?
Basterà cliccare QUI il 12 Agosto alle 14:00
A presto!