News

Rinvio Congresso FGEI

Cari fratelli e care sorelle,

cari fgeini e care fgeine,

domenica scorsa si è tenuta una riunione di Consiglio straordinaria per parlare del Congresso FGEI che avrebbe dovuto tenersi a fine aprile.

Negli ultimi mesi abbiamo parlato più e più volte di cosa fare e come organizzarci per i mesi a venire e durante il CA12 che si è tenuto a ottobre dello scorso anno si erano già avanzati dei dubbi circa la fattibilità del Congresso in aprile vista la situazione globale nella quale siamo. Le settimane e i mesi sono passati, ma come temevamo la situazione sanitaria continua a essere molto grave, auspichiamo che con la campagna vaccinale e il passare del tempo la situazione migliori, ma questo sicuramente non avverrà nel breve termine.

Il Consiglio ha dunque preso la decisione  di spostare il Congresso all’autunno prossimo. Ci siamo confrontati e confrontate, non è stata una decisione facile e abbiamo valutato diverse opzioni. Ci siamo chiesti/e se fosse il caso di provare a fare un Congresso online, ma è un’ipotesi che abbiamo scartato, dal momento che  non si tratta di una conferenza frontale, e per quanto l’online offra molte possibilità, non ci consentirebbe di  svolgere un Congresso nelle modalità in cui è previsto: sì, con i suoi momenti di plenaria, di lettura di relazioni, ma anche con quei momenti di dialogo e confronto informale, con il chiacchiericcio in fondo alla sala che suscita le ire del seggio, con le chiacchiere nei tempi morti al bar e fuori dalla porta dell’auditorium, con i laboratori in cui ci si trova seduti/e per terra a scrivere i testi delle mozioni e degli odg… tutto ciò online non si può fare e il Congresso è anche tutto questo e crediamo non si possa arrivare alla stesura del nuovo mandato senza tutta questa cornice.

Inoltre vorremmo poter tenere questo Congresso permettendo alle persone di partecipare serenamente, in un momento in cui lo spostamento tra regioni possa avvenire in maniera sicura e prima di questo momento non ci sembra il caso di organizzare un evento che metta in pericolo e in difficoltà gli fgeini e le fgeine.

Il Congresso è il momento centrale della vita della Federazione, è un momento complesso, bello e arricchente, a cui tutti e tutte sono invitati/e a partecipare, e la decisione presa spera in condizioni più favorevoli per poterlo svolgere serenamente.

Il tempo che ci separa dall’oggi all’autunno, però, non sarà un tempo vuoto. Il Consiglio sta pensando a un calendario di eventi, principalmente online, per permettere agli fgeini, alle fgeine e a tutti/e i/le giovani delle chiese bmv di ritrovarsi.

Certi e certe che in questo momento di fatica e di sconforto il Signore sia accanto a noi e guidi i nostri passi in movimento o fermi che siano, e che prepari per noi cose ancora da scoprire andando al di là dell’oggi, continuiamo, insieme, a guardare a questo futuro, ricco di speranza, di attesa e di gioia nel poterci ritrovare e condividere i nostri percorsi intrecciandoli e arricchendo quella preziosa rete che è per noi la Federazione.

in attesa di riabbracciarci di persona,

vi inviamo i nostri più cari saluti,

con affetto,

Il Consiglio

Gabriele Bertin, Annapaola Carbonatto, Lucia Casaburo, Simone De Giuseppe, Rebeca Malla, Pietro Quadalti, Debora Troiani