Campo Studi News

Fai passi politici su uno sfondo politico

“Pensavo di poter imparare a credere tentando di condurre io stesso qualcosa di simile a una vita santa. (…)  Più tardi ho appreso, e continuo ad apprenderlo anche ora, che si impara a credere solo nel pieno aldiqua della vita”

(da D, Bonhoeffer,  “Resistenza e resa” Ed. San Paolo 1988 pp. 445-446)

Queste sono alcune delle risposte che abbiamo ricevuto quando vi abbiamo chiesto “Per te cosa significa agire politicamente e seguire Gesù oggi?”

Come credenti siamo chiamat* ad agire seguendo le orme di Cristo, portando testimonianza del suo amore impegnandoci ad essere il sale della terra. La nostra non deve essere una fede che ci proietta in un aldilà, la nostra fede deve crescere mantenendosi in dialogo con la realtà che ci circonda. Ecco perché è fondamentale informarsi e formarsi, in questo modo potremmo essere cittadin* e discepol* consapevoli e responsabili.

Per riflettere sull’identità socio-politica nel contesto italiano, abbiamo pensato di ispirarci ad alcuni dei principi chiave della Costituzione del nostro Paese. Infatti, molti di essi regolano la vita sociale tra le persone in Italia e fondano l’identità socio-politica dei cittadini. In particolare, abbiamo scelto alcuni articoli che trattano determinati temi e aspetti della vita in società: solidarietà e diritti; uguaglianza e contrasto alle discriminazioni; libertà; laicità; partecipazione politica. Questi e altri temi rappresentano principi che formano l’identità del singolo e collettiva e orientano la vita nella nostra società. Per questo motivo, vi proponiamo due attività per rinfrescarci la memoria sulla Costituzione!

Sei pront*? Clicca sull’icona!

Scarica le attività: Clicca QUI

Ci vediamo alla prossima tappa!

La Staff